Aree di specializzazione:
Sonia Macchia
- Contenzioso amministrativo
- Appalti e contratti pubblici
- Concessioni di lavori e servizi
- Finanza degli enti pubblici
- Infrastrutture strategiche
- Partenariati pubblico-privati
- Servizi pubblici
- Trasporti pubblici
Istruzione e formazione:
Nel 1995 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto bancario.
Dall’ottobre 1995 all’ottobre 1997 ha svolto la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Giuseppe Alessi.
Nel 1996 ha partecipato, in qualità di borsista, al corso di preparazione alla professione forense e alla carriera giuridica, organizzato dall’Istituto di Studi Giuridici “Arturo Carlo Jemolo”.
Dal febbraio all’aprile 1996 ha seguito un corso di diritto comunitario tenuto dal Prof. Luigi Tosato.
Dal maggio al luglio 1996 ha seguito un corso in diritto tributario tenuto dai Prof.ri Raffaello Lupi, Andrea Fedele e Baldassarre Santamaria.
Nel 1996 ha frequentato lo studio notarile Gandolfo-De Marzio.
Nel 1997 ha frequentato il corso di Diritto civile, Diritto penale e Diritto amministrativo, tenuto dal Dott. Rocco Galli.
Dal gennaio 1998 al settembre 1999 ha collaborato presso lo studio degli Avv.ti Proff. Giampaolo Maria Cogo e Federico Tedeschini, occupandosi di questioni di diritto amministrativo.
Nel marzo 1999 ha vinto il premio “Marco Vitucci”, istituito dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e rilasciato al giovane che sia risultato miglior amministrativista a seguito degli esami di avvocato nella Corte d’Appello di Roma.
Appartenenza ad albi e associazioni:
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 14 gennaio 1999 ed è abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 12 febbraio 2016.
Esperienza professionale:
Dal 1999 esercita la propria attività professionale con Vinti & Associati – Avvocati occupandosi di questioni concernenti il Diritto amministrativo, specialmente di appalti pubblici. Svolge, in particolare, attività di assistenza per committenti pubblici nella redazione di bandi, lettere di invito e quanto necessario al corretto espletamento delle pubbliche gare.
Ha curato numerosissimi contenziosi dinanzi ai TAR e al Consiglio di Stato assistendo importanti società di costruzione nonché importanti committenti pubblici di rilievo nazionale e locale.
Dal 2002 al 2014 ha collaborato con ITACA “Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti” (oggi denominato “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”) e in particolare ha prestato assistenza, asseverando le risposte ai quesiti formulati dalle varie amministrazioni e fornendo pareri, all’interno dell’Unità Operativa di Coordinamento – UOC (Servizio legge 109/94), organismo istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e composto da rappresentanti dello Stato e delle Regioni con il compito di dare supporto tecnico alle amministrazioni aggiudicatrici per la corretta interpretazione della normativa in materia di lavori pubblici.
Recapiti:
Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: soniamacchia@vintieassociati.com
PEC: soniamacchia@ordineavvocatiroma.org