Riccardo Calvara

Praticante Avvocato

Ph.D Student

Aree di interesse:

  • Contrattualista pubblica
  • Società a partecipazione pubblica
  • Normativa anticorruzione e trasparenza
  • Regolamentazione delle nuove tecnologie
  • Decisione algoritmiche e responsabilità algoritmica
  • Intelligenza artificiale
  • Walfare digitale e E- helth;
  • Smart cities e inclusione sociale

Curriculum
Attività professionale

Istruzione e formazione:


È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma nel registro dei Praticanti avvocato dal 2 settembre 2021. Collabora con il Prof. Avv. Dario Capotorto presso lo Studio legale Vinti & Associati dal 2 settembre 2021.

Nel novembre 2022 è risultato vincitore della procedura concorsuale per l’individuazione degli idonei al Dottorato nazionale “Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations” organizzato dall’Università del Salento e dai seguenti atenei partner: Sapienza Università di Roma, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Napoli, Università di Ferrara Università di Foggia, Università di Brescia, ed Università del Molise.

Da gennaio 2022 frequenta il Master di II Livello “Lo Stato digitale”, organizzato dai Dipartimenti di Ingegneria e Giurisprudenza dell’Università Roma Tre e diretto dalla Prof.ssa Luisa Torchia. In questa esperienza di studio e approfondimento si sta occupando di decisioni algoritmiche e responsabilità algoritmica; Intelligenza Artificiale; regolamentazione delle nuove tecnologie; Big Data e data governance; protezione dei dati personali; Smart cieties; Welfare digitale; Blockchain; Smart contracts; E- health; Automatic justice. Per la frequenza del Master ha ottenuto, per merito, una borsa di studio.

Nel luglio 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, con un percorso orientato al Diritto europeo, comparato e transnazionale e focalizzato sullo studio delle materie giuspubbicistiche. Durante il percorso accademico ha approfondito, in particolare, il Diritto delle società a partecipazione pubblica, il Diritto della contabilità pubblica, Il Diritto degli enti locali, il Diritto parlamentare e delle assemblee elettive, il Diritto dell’energia, il Diritto dei contratti pubblici.

Ha svolto degli stage presso la Segreteria generale del Comune di Trento, presso l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, presso l’Ufficio partecipazioni esterne, prevenzione della corruzione e trasparenza dell’Università di Trento.

La sua tesi di Laurea: “Le società a partecipazione pubblica e la giurisdizione contabile nelle fattispecie di responsabilità degli amministratori: l’ipotesi del danno all’immagine della pubblica amministrazione”, con relatori il Prof. Avv. Damiano Florenzano, il Prof. Flavio Guella e controrelatori la Prof.ssa Barbara Marchetti, e secondo controrelatore il Prof. Ugo Malvagna è stata segnalata al merito.

Collaborazioni:

Collabora attivamente come Editor per Osservatorio sullo Stato digitale – Istituto di Ricerche per la Pubblica amministrazione (IRPA). Collabora attivamente come Editor per la rivista Appalti&Contratti.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440

@: riccardocalvara@vintieassociati.com
PEC: dott.riccardo.calvara@legalmail.it