Corsi di formazione “in house”
Il sistema degli appalti pubblici è sottoposto a un incessante processo di innovazioni e riforme che, negli ultimi tempi, ha assunto un ritmo vertiginoso per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici. È quindi essenziale ricostruire correttamente il quadro normativo di riferimento, caratterizzato da una miriade di disposizioni extracodicistiche, spesso contenute in decreti legge e leggi di stabilità, oltre che nei diversi provvedimenti attuativi adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e dai ministeri competenti (c.d. soft law).
In tale contesto, caratterizzato da particolare complessità e tecnicismo, oltre che dall’incertezza giurisprudenziale, i compiti del RUP e dei buyer coinvolti nella filiera dell’appalto pubblico risultano sempre più gravosi e spesso incerti.
A fronte di ciò, gli interventi formativi proposti dallo Studio a supporto della propria clientela prevedono un percorso di elevato profilo professionale, grazie a un team di apprezzati esperti e docenti di comprovata esperienza, spesso impegnati anche nell’ambito di corsi e master universitari, oltre che nei corsi di formazione rientranti nel programma VALORE P.A. annualmente finanziato dall’INPS.
L’obiettivo perseguito è quello di potenziare le competenze specialistiche in materia di contratti pubblici e nella gestione delle procedure e degli adempimenti che connotano le diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse pubbliche, sia nei settori ordinari che in quelli speciali (gas ed energia termica, elettricità, acqua, servizi di trasporto, porti e aeroporti, servizi postali, estrazione di gas, petrolio e prospezione o estrazione di carbone o di altri combustibili solidi). Il tutto alla luce del dato normativo e del “diritto vivente” (giurisprudenza e prassi).
I nostri corsi di formazione “in house” – già sperimentati con successo anche presso diverse centrali di committenza nazionali – sono strutturati seguendo la scansione crono-procedimentale delle diverse fasi nelle quali si articola la realizzazione dell’appalto. Gli argomenti peculiari dei bandi di gara sono illustrati seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di enti, amministrazioni e società pubbliche, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse, e sempre con l’ausilio di slide che consentano di ricostruire i vari passaggi procedurali.
Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preliminari delle gare (come le consultazioni preliminari di mercato e la suddivisione in lotti), che assumono specifica rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento, facendo anche costante riferimento agli orientamenti formulati nel settore dalla giurisprudenza più recente e dall’Autorità di vigilanza.
La possibilità di interagire con i relatori e di intervenire, formulando domande e quesiti, conferisce ai nostri corsi di formazione un taglio estremamente pratico e operativo per gli addetti ai lavori che sono chiamati a osservare, nel corso della propria attività, le molteplici disposizioni normative attualmente vigenti.