Aree di specializzazione:
Federica Corsini
Avvocato civilista
- Arbitrati e contenzioso civile
- Appalti e contratti pubblici
- Concessioni demaniali
- Construction & engineering
- Contratti commerciali
- Diritti reali
- Energia, gas, rifiuti e ambiente
- Fallimentare
- Finanziamenti pubblici e agevolazioni
- Giochi e scommesse
- Locazioni
- Operazioni immobiliari
- Privacy
- Procedure concorsuali
- Responsabilità erariale
- Servizi pubblici
- Trasporti pubblici
- Tutela del credito
Istruzione e formazione:
Nel 1993 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “Regime patrimoniale tra i coniugi”.
Nel 1994 ha frequentato il corso in discipline giuridiche tenuto dal Giudice Dott. Rocco Galli.
Da gennaio a luglio 1995 ha seguito le lezioni in discipline giuridiche svolte presso la Scuola Forense istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha frequentato nell’anno accademico 2002 – 2003, presso l’Università L.U.M.S.A. – Libera Università Maria SS. Assunta di Roma, il ciclo di seminari sul tema “Conciliazione stragiudiziale e giudiziale nelle controversie civili: tecniche e procedure (II edizione)”, organizzato con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha svolto, dal giugno 2002 all’aprile 2006, le funzioni di Segretaria della Camera di Conciliazione di Roma, organismo istituito nel corso del 1995 dalla volontà concorde della Corte d’Appello di Roma e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma al fine di dirimere, in via conciliativa, le liti insorte tra le parti. Tale organismo ha, da diversi anni, sottoscritto con il Comune di Roma un accordo al fine di risolvere le controversie tra la stessa amministrazione ed i cittadini.
Nel gennaio 2003, ha partecipato al comitato promotore del convegno sul tema “Stati generali della conciliazione”, organizzato dal Comune di Roma, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dalla Confservizi Lazio.
Appartenenza ad albi e associazioni:
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 23 gennaio 1997 ed è abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 25 settembre 2009.
Esperienza professionale:
Esercita l’attività professionale con Vinti & Associati – Avvocati sin dal 1993, occupandosi principalmente di problematiche concernenti il diritto civile e commerciale, tanto in sede extra giudiziale (stipula di contratti, redazione di pareri), che giudiziale. In particolare, assiste diversi committenti pubblici nel contenzioso civile promosso dagli appaltatori e viceversa.
Assiste inoltre istituti bancari nonché diverse aziende del settore pubblico e numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione e di progettazione.
Svolge frequentemente la funzione di segretaria di collegi arbitrali in materia di opere pubbliche, partecipando alla redazione dei relativi lodi.
Recapiti:
Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: federicacorsini@vintieassociati.com
PEC: federicacorsini@ordineavvocatiroma.org